4 Libri di design, e non solo, da leggere

6/11

4 Libri di design, e non solo, da leggere

Il web è ricco di siti internet, blog e community dove è possibile trovare ispirazioni, tutorial e considerazioni sul design in generale. Ma esistono anche dei libri che trattano di diversi campi di design, ma che contengono dei principi applicabili in modo trasversale ad ogni area della progettazione, sia essa di product design, graphic o UX.

Vi consigliamo 4 titoli per noi molto interessanti:

Immagine copertina libro La caffetteria del masochista
Immagine copertina libro Don't make me think

1) La caffettiera del masochista. Il design degli oggetti quotidiani (Donald A. Norman)
Il manuale dell’usabilità per eccellenza, un testo fondamentale in ogni corso di product design, ma che contiene un pensiero analitico che può e deve essere applicato ogni volta che si comincia un progetto. Partendo da oggetti comuni (maniglie, rubinetti, caffettiere) Donald Norman spiega come la corretta progettazione si trasformi in un manuale d’istruzioni autoesplicativo dell’oggetto stesso. Perfetto anche quando si creano dei siti internet.

2) Don’t make me think (Steve Krug)
Libro consigliato sia per i neofiti che per i professionisti di UX design. Tramite molti esempi reali, l’autore spiega le interazioni e i ragionamenti che un utente svolge durante la navigazione sul web, e gli errori da non commettere in fase di progettazione. “Semplici” accorgimenti che renderanno l’esperienza di navigazione gradevole, intuitiva ed efficace per rendere il vostro progetto funzionale e comprensibile.

3) Il canone Vignelli (Massimo Vignelli)
Non sapete chi è Massimo Vignelli? Recuperate immediatamente. Uno dei più importanti graphic designer italiani e del mondo, autore di numerose campagne pubblicitarie, brand identity e progetti rimasti nella storia. In questo volume grazie a numerosi esempi spiega i concetti e le regole del buon design che ha applicato durante la sua carriera. Un must per qualsiasi progettista, citando l’autore “ Se riesci a progettare una cosa, allora sai progettare tutto”.

4) SEO e SEM. Guida avanzata al web marketing (Marco Maltraversi)
Il vostro sito è online? Adesso è il momento di farlo conoscere. Seo e Sem sono pratiche fondamentali per far si che il traffico e gli utenti che interagiscono con la vostra piattaforma aumentino. In questo libro si spiega l’arte del posizionamento nei motori di ricerca ( che l’autore sottolinea NON essere una scienza esatta) e le tecniche più efficaci e aggiornate per migliorare il posizionamento dei siti web.

Write Comment...

Name

Email