Google Analytics: Che cos’è e a cosa serve?

10/11
Logo di google analytics

Google Analytics è un servizio gratuito di Google che permette di monitorare il traffico del proprio sito web. Abbiamo scelto di parlare di questa  piattaforma ricca di funzionalità per dare la possibilità ai nostri utenti di sfruttarla al massimo delle sue potenzialità in modo molto semplice e veloce.

Immagine rappresentante un grafico di google analytics
Grafico GoogleAnalytics

Google Analytics : che cos’è?

Attraverso una serie infinita di dati permette di monitorare continuamente l’andamento del tuo sito web. E’ possibile scoprire una vasta gamma di informazioni quali: se stai generando conversioni, quali sono le pagine che più interessano ai tuoi utenti e che di conseguenza sviluppano maggior traffico, per quali parole chiave vieni trovato, riuscendo a capire chi è il tuo pubblico e quanto tempo i tuoi utenti trascorrono all’interno del tuo sito.

Come si fa ad attivare Google Analytics ?

La prima cosa da fare, è creare un account google, qualora tu non ne sia già in possesso. Entrando su Google Analytics, troverai una buona introduzione alle sue funzioni e verrai indirizzato ad una procedura molto semplice per creare un account google oppure potrai direttamente accedere con le tue credenziali.

A questo punto è necessario registrarsi a Google Analytics inserendo un nome di account e l’url del sito che si vuole monitorare.

Successivamente ti verrà attribuito un pezzo di codice HTML (script) che deve essere inserito dentro ogni pagina del tuo sito. Se il tuo sito è fatto in WordPress, esistono molti plugin che possono aiutarti ad eseguire questa operazione in modo facile.

Dal momento stesso in cui il codice verrà inserito nelle tue pagine, Google Analytics inizierà a tenere traccia di tutti gli accessi al sito.

Photo by Webaroo on Unsplash rappresentante un grafico di google analytics
Photo by Webaroo on Unsplash

Quale obiettivo vuoi raggiungere?

Con Google Analytics puoi decidere di tenere sotto controllo un’aspetto piuttosto che un altro del tuo sito internet. Per esempio, nel caso di un E-Commerce, dovresti monitorare il numero di vendite per raggiungere il maggior numero di conversioni ossia trasformare il visitatore in un cliente (lead).

Esistono vari tipi di obiettivi su Analytics, tra questi ci sono:

  • Intelligenti: ti permettono di valutare quante conversioni ti portano le campagne;
  • Modelli: obiettivi proposti dalla piattaforma stessa;
  • Personalizzati:  potrai scegliere tra diversi tipi di obiettivi, valutando la destinazione (quali pagine vengono maggiormente visitate), la durata (quanto tempo un utente rimane su una determinata pagina), evento ( come interagiscono gli utenti all’interno del tuo sito) etc…

Per impostare l’obiettivo dalla dashboard di analytics dovrai andare su Conversioni -> Obiettivi -> Panoramica e seguire la procedura, sarà molto semplice… non preoccuparti!!

Come funziona google analytics?

Presto online il nostro nuovo articolo che ti spigherà le diverse funzioni di google analytics

Write Comment...

Name

Email