Web Design e Ux design trends

4/11

Canoni estetici

Web Design e Ux (User experience) non seguono dei canoni estetici assoluti, ma sono soggetti alle mode e al gusto del momento.

Provate a ricordare le vecchie homepage di Yahoo o di Amazon (qui ne trovate alcune http://web.archive.org) e a confrontarle con quelle di adesso…eppure ci sembravano fantastiche!
Inoltre siti internet e app sono fortemente connessi con i device su cui li visualizziamo e la loro evoluzione, capaci di influenzarne anche l’estetica.

Ecco quindi 5 trend attuali di Web e UX design:

Schermata Tubik studio

1) Minimalismo, spazi bianchi e caratteri bold ( Fonte tubikstudio.com)

Complicare è facile, semplificare é difficile”, con questa frase Munari spiegava un concetto semplicissimo da comprendere ma non altrettanto da applicare.
Non abbiate paura degli spazi bianchi, creeranno il giusto contrasto per i vostri testi o artwork, facendo identificare immediatamente all’utente il messaggio che volete veicolare.

2) Forme astratte e spigoli arrotondati

Questi due elementi, se utilizzati in modo spropositato, potrebbero cambiare il tono di voce del vostro sito e renderlo più informale, ma non è detto che sia così. Delle forme organiche sullo sfondo potrebbero favorire lo scorrimento del sito da parte dell’utente, e dei bottoni ben progettati e chiari vogliono solo essere cliccati.

3) Focus sull’utente 

Gli utenti sono sempre più abituati a interfacce mobile (app o smartphone). E’ per questo che progettare un sito oggi significa pensare a tipi di interazioni diverse rispetto al passato. Scroll, swipe, menù a tendina, qualsiasi elemento che richiama l’estetica mobile farà sentire a proprio agio i visitatori.

Illustrazione forme organiche

Focus sull'utente

Schermata Radioaktivefim

4) Video ( Fonte radioaktivefilm.com)

Intendiamoci, non dei cortometraggi, ma brevi pillole che esprimano il messaggio che si vuole mandare. Se è vero che nel web l’utente non legge i testi, ma li scorre, un video può risultare ancora più efficace.

5) Fine del flat design?

Viene utilizzato sempre meno, sembra diventato troppo impersonale e anonimo. Illustrazioni personalizzate, colori audaci e precise scelte estetiche possono essere la chiave per rendervi riconoscibili.

Fine del flat design

Write Comment...

Name

Email